Se l’Italia è il giardino d’Europa,
Tortoreto ne è la sua isola felice.

La tua vacanza al mare: spiaggia ampia, viali alberati e piste ciclabili.

Definita “Aristocratica ed Elegante” per la sobrietà dell’arredo urbano, per l’eleganza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, per la ricchezza e varietà del verde, Tortoreto vanta ben tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata con circa tremila piante di palme e pini, giardini curati e piste ciclabili che percorrono l’intero litorale collegandosi ai centri vicini, sono gli elementi di forza dell’offerta turistica, unitamente alla varietà e qualità della sua struttura ricettiva, all’ospitalità degli operatori turistici che hanno cullato generazioni di europei in vacanza, agli stabilimenti balneari che offrono attività diversificate, alla ricchezza e varietà delle manifestazioni culturali e sportive di altissimo livello, nonché ai numerosi locali e mercatini che vivacizzano le serate estive.

Questi sono i pezzi del mosaico tortoretano, antico e raffinato come le mura del centro storico, evocativo e brillante come le sere estive di luna piena. Tortoreto vi attende per ospitare la vostra migliore vacanza al mare.

Mare pulito, fondali bassi, sabbia finissima, buon cibo, tranquillità, sicurezza…

Una città posta al centro dell’Italia, immersa nel verde, che trova la sua dimensione digradando dolcemente dall’antico borgo della città alta, adagiato sulla collina, fino alla spiaggia del lido. Anche se il mare l’accarezza solo su un lato, Tortoreto è un’isola. Un’isola felice fin dall’epoca romana quando prese il nome di “Castrum Salini”, e medievale quando fu nota come “Turturitus”, come racconta, nell’anno 867, la “Chronica Cassinese” di Leone Marsicano. Il nome moderno della città deriva dal latino “Turturetum”, che significa “luogo con molte tortore”. È infatti in questi luoghi dal clima mite che le tortore avevano trovato il loro “atollo”. A Tortoreto si può godere già dalle prime luci del mattino di un’atmosfera “terapeutica” per la mente e per il corpo. Cinguettii dei più svariati toni, un’aria pregna del profumo dei pitosfori, dei tigli, dei pini e di tante altre piante odorose. Una natura mirabilmente preservata per chi cerca il benessere in luoghi incontaminati.