Se l'Abruzzo è il giardino d'Europa, la natura di Tortoreto trasmette emozioni in ogni stagione.

Tortoreto

La tua vacanza sul mare di Tortoreto

Definita “Aristocratica ed Elegante” per la sobrietà dell'arredo urbano, per l'eleganza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, per la ricchezza e varietà del verde, Tortoreto vanta ben tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta dai professionisti dell'associazione balneatori. È affiancata da una passeggiata alberata con circa tremila piante di palme e pini, giardini curati e piste ciclabili che percorrono l'intero litorale collegandosi ai centri vicini. L'ospitalità degli operatori turistici che hanno cullato generazioni di europei in vacanzaè quanto siamo pronti a offrirvi. La ricchezza e varietà delle manifestazioni culturali e sportive, nonché i numerosi ristoranti, completeranno la vostra esperienza.

Questi sono i pezzi del mosaico tortoretano, antico e raffinato come le mura del centro storico, evocativo e brillante come le sere estive di luna piena. Tortoreto vi attende per ospitare la vostra emozionante vacanza al mare.

Tra il verde delle colline e il mare cristallino

Mare pulito, fondali bassi, sabbia finissima, buon cibo, tranquillità, sicurezza.

Una città posta al centro dell'Italia, immersa nel verde, che trova la sua dimensione digradando dolcemente dall'antico borgo della città alta, adagiato sulla collina, fino alla spiaggia del lido.

Un territorio conosciuto fin dall'epoca romana quando prese il nome di “Castrum Salini”, e medievale quando fu nota come “Turturitus”, come racconta, nell'anno 867, la “Chronica Cassinese” di Leone Marsicano. Il nome moderno della città deriva dal latino “Turturetum”, che significa “luogo con molte tortore”. È infatti in questi luoghi dal clima mite che le tortore, simbolo di pace, avevano trovato il loro “atollo”. È memoria del periodo romano la Domus Muracche.

Un mondo da scoprire

Itinerari

albergatori tortoreto